Se ti piacciono i sapori cremosi, sicuramente anche lo sciroppo di agave è per i tuoi gusti. Oltre a essere un dolcificante naturale, con un basso indice glicemico e meno calorie dello zucchero bianco, lo sciroppo di agave è anche un alimento funzionale (che tratta e previene diverse malattie) e antiossidante.
Gli antiossidanti sono importanti soprattutto per mantenere forte il nostro sistema immunitario. Perché in fondo oltre a mangiare, vogliamo anche nutrirci e mantenerci in forma. Quando l’alimento che mangiamo oltre a essere nutriente è anche gustoso, siamo ancora più contenti.
Vediamo quindi i benefici ma anche le controindicazioni, per essere pronti a tutto.
Cos’è lo sciroppo di agave?
Lo sciroppo di agave è un dolcificante liquido naturale. Le specie di agave più comuni utilizzate per la produzione di sciroppo sono l’agave tequilana e americana.
Viene ottenuto attraverso i fruttani d’agave, con un processo che si chiama idrolisi. Il prodotto finale è composto quasi in totalità di fruttosio, zero saccarosio e privo di composti tossici.
Invece nel processo tradizionale viene fatta scaldare la raccolta dell’agave e i frutti vengono lasciati nei vasi fino all’evaporazione dell’acqua.
Nasce cosi questo liquido dolce, ma con un basso indice glicemico, che può essere dal bianco all’ambra scuro. Vedremo più giù da cosa dipende questo colore e come può cambiare la qualità del prodotto finale.
Tradizione – Pulque d’agave (bevanda alcolica)
Le piante di agave si trovano principalmente in Messico, nel Sud America centrale e tropicale, in alcune parti dell’India, ma anche qui da noi nel Mediterraneo.
Oltre allo sciroppo, dalla pianta di agave si produce anche una bevanda alcolica che i nativi americani usano nelle cerimonie religiose. Il liquido che la pianta rilascia nel momento della raccolta, i nativi lo chiamano „agua miel’’ (acqua e miele). Questo liquido viene fatto fermentare e nasce la bevanda alcolica pulque con un grado alcolico di 4-6%.
Proprietà nutrizionali sciroppo di agave
Lo sciroppo di agave contiene 95% di fruttosio, 5% di glucosio ed è completamente privo di composti tossici. Inoltre contiene:
- inositolo (vitamina B7)
- mannitolo (diureico)
- saponine (contro batteri)
- glucosidi
- chinoni
- terpenoidi
- tannini
- flavonoidi
- cumarine in quantità moderate
Le calorie dello sciroppo di agave sono 310 per 100 grammi, rispetto alle 387 calorie dello zucchero bianco. La differenza c’è, ma non è alta.
Quello che rende lo sciroppo di agave un ottimo dolcificante naturale è il suo indice glicemico. Con un valore decisamente basso, indice glicemico che va da 11 a 18, rimane imbattibile nel dare soddisfazione all’interno di un dolce, ma senza creare continui desideri di mangiarne altri, come fanno gli zuccheri a indice glicemico alto. Lo abbiamo spiegato nell’articolo Indice glicemico: cos’è e cosa c’entra con la sazietà (perché hai sempre fame?)
Lo sciroppo di agave lo trovi tra i 4 dolcificanti a basso indice glicemico che non stimola la fame, ma aiuta a una continua energia dopo averlo mangiato.
Sblocca e ricevi l’articolo: 4 dolcificanti naturali e per eliminare la dipendenza da dolci e diminuire la fame
Benefici sciroppo di agave
I benefici riscontrati nei vari studi sono:
- controllo del glucosio nel sangue – per il basso indice glicemico
- alimento funzionale (ovvero che è in grado di prevenire alcune malattie) – per la presenza di prebiotici come GF2; questo lo rende ottimo per l’industria nutraceutica
- anti invecchiamento e rafforza il sistema immunitario – grazie agli antiossidanti (che inibiscono al 50% i radicali liberi, come spiegato in questo studio)
Infatti, la qualità di questo sciroppo sta soprattutto nei benefici dei suoi antiossidanti.
Gli studi hanno capito che più scuro è il colore dello sciroppo, più alta è la potenza antiossidante e il contenuto di fenoli (composti aromatici con capacità antiossidanti) e proantocianidine (antiossidanti contenenti anche nel vino rosso). Quindi il colore è un buon fattore da considerare quando dobbiamo scegliere la migliore qualità.
Per quanto riguarda invece il rapporto sciroppo di agave e il mal di gola, gli studi hanno cercato di capire se può avere la caratteristica antiinfiammatoria del miele. Purtroppo, non hanno riscontrato alcun beneficio da parte dello sciroppo nell’alleviare il dolore e infiammazione alla gola.
Controindicazioni sciroppo di agave
Esistono degli effetti collaterali dello sciroppo di agave. Sono soprattutto le persone intolleranti o allergiche al fruttosio a essere più sensibili, visto che è fatto quasi in totalità di questo elemento.
In più, essendo un alimento che provoca allergie, è controindicato consumarlo in caso di gravidanza o allattamento.
Non bisogna comunque eccedere nel consumo dello sciroppo di agave perché può:
- creare un sovraccarico di fruttosio nel fegato, e vengono cosi trasformati in globuli di grasso, quali aumentano i trigliceridi nel sangue
- contribuire all’insulino-resistenza
Però la bella notizia che è molto più dolce dello zucchero e anche più saporito quindi se ti abitui a usarlo non hai bisogno di grandi quantità per fare dolci deliziosi.
Dove usarlo
Abbiamo visto che lo sciroppo di agave ha un basso indice glicemico e poco meno calorie dello zucchero bianco. Pero è molto più dolce di questo.
Il suo vantaggio è proprio la sua consistenza e il suo aroma che rimane un misto tra cremoso con una leggera tenta aggrumata. Per questo motivo è perfetto per gelati, bevande, tè, creme, oppure usare lo sciroppo stesso come topping.
Infatti anche nella produzione di cioccolato hanno osservato che la sostituzione dello zucchero con lo sciroppo d’agave ha migliorato la qualità del prodotto. L’eliminazione dei cristalli di zucchero ha portato a maggiore viscosità e minore resa allo stress.
Se ti piace il cioccolato potresti anche essere interessato all‘articolo: Perché il cioccolato ci rende felici.
Ricette sciroppo di agave
Qui delle sfiziose ricette per coccolarti, addolcite con lo sciroppo di agave:
- Torta Light alle Fragole: ricetta semplice con farine miste
- Cioccolatini Fit Fatti in Casa (cocco e bacche di goji)
- Mouse al Cioccolato e Avocado
- Budino Banana e Salsa ai Lamponi
- Biscotti Cocco e Caramello (senza zucchero raffinato)
- Trifle Lamponi e Sciroppo di agave
- Dolce Aggrumato ai Mandarini
- Profumatissima Crostata Fit al Cioccolato
Disclaimer: Attenzione!!! Questo articolo è stato scritto a scopo illustrativo, non sostituisce una prescrizione medica. Consulta la pagina completa : Disclaimer e condizioni
Riferimenti scientifici:
- Hooshmand, S., Holloway, B., Nemoseck, T., Cole, S., Petrisko, Y., Hong, M. Y., & Kern, M. (2014). Effects of agave nectar versus sucrose on weight gain, adiposity, blood glucose, insulin, and lipid responses in mice. Journal of medicinal food, 17(9), 1017–1021. https://doi.org/10.1089/jmf.2013.0162
- Hackman, Dana & Giese, Nicole & Markowitz, John & McLean, Adam & Ottariano, Steven & Tonelli, Chris & Weissner, Wendy & Welch, Shannon & Ulbricht, Catherine. (2006). Agave (Agave americana): an evidence-based systematic review by the Natural Standard Research Collaboration. Journal of herbal pharmacotherapy. 6. 101-22. 10.1080/J157v06n02_09.
- Velázquez Ríos IO, González-García G, Mellado-Mojica E, et al. Profili fitochimici e classificazione degli sciroppi di Agave utilizzando 1 H-NMR e chemiometria. Food Sci Nutr . 2018; 7 (1): 3-13. Pubblicato il 19 novembre 2018. Doi: 10.1002 / fsn3.755
- Čižauskaitė U, Jakubaitytė G, Žitkevičius V, Kasparavičienė G. Composizione di orsetti gommosi a base di ingredienti naturali progettata secondo l’analisi della consistenza e la valutazione sensoriale in vivo. Molecole . 2019; 24 (7): 1442. Pubblicato il 11 aprile 2019. Doi: 10.3390 / molecules24071442
- Muñiz-Márquez, Diana & Contreras-Esquivel, Juan & Rodriguez, Raul & Mussatto, Solange & Wong-Paz, Jorge & Teixeira, José & Aguilar, Cristobal. (2015). Influence of thermal effect on sugars composition of Mexican Agave syrup. CyTA – Journal of Food. 13. 10.1080/19476337.2015.1028452
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.
Per chi vuole mangiare i dolci senza sensi di colpa!