Muffin! E il pensiero vola subito alla sofficità di questo dolce. Da solo, o accompagnato con latte o yogurt, è la colazione o merenda perfetta. Ma soprattutto sono i più golosi a desiderarlo. Visto che ci piace creare ricette sane ma golose, oggi facciamo i muffin ai frutti di bosco, però senza zucchero.
I muffin di oggi si ispirano alla ricetta dei vasetti: in pratica si misurano gli ingredienti con il vasetto vuoto dello yogurt da 125 ml. La stessa procedura abbiamo usato anche per la Brioche Cioccolato e Marmellata alle Arance(con zucchero di cocco) o nel Trifle Lamponi e Sciroppo di Agave
Gli ingredienti sono quasi tutti vegetali per una digeribilità maggiore, tranne il uovo che abbiamo usato uno solo per dodici muffin.
Golosi sì, ma senza sensi di colpa. Al posto dello zucchero abbiamo messo l‘eritritolo, dolcificante a zero calorie. Puoi leggere qui le proprietà dell’eritritolo e come usarlo. Se invece vuoi provare dei muffin senza uova e sempre senza zucchero, però anziché l’eritritolo contengono la stevia, potrebbero interessarti i Muffin al doppio cioccolato e stevia.
La farina integrale invece, l’abbiamo scelta per aggiungere più fibre ai nostri muffin e abbassare l‘indice glicemico. E visto che andremmo a consumare anche la parte esterna del grano, abbiamo optato per la variante biologica.
Il cremor tartaro è un lievito naturale, che ha lo stesso effetto di quello istantaneo al quale siamo abituati. Negli ultimi anni è stato sostituito dagli agenti lievitanti chimici. Eppure oggi fortunatamente possiamo riaverlo nella nostra dispensa.
E visto che i frutti di bosco, soprattutto i lamponi, in questo periodo hanno anche un costo più basso, approfittiamo. Se invece vai matto per l’uva fragola, in questa ricetta puoi tranquillamente inserirla al posto dei frutti di bosco.
Buona merenda!! 🙂
Muffin ai frutti di bosco - senza zucchero
Equipment
- Vasetto di yogurt vuoto (da 125 ml)
- Recipiente grande
- Recipiente medio
- Frusta
- Spatola
- Gratuggia
- Setaccio
- 12 Pirotini per muffin
- Teglia/ Teglie per 12 muffin
- 2 Cucchiai
Ingredienti
- 1 vasetto olio di semi girasole
- 1 vasetto yogurt di soia
- 1 vasetto eritritolo
- 1 uovo
- 1/2 scorza di limone
- 3 vasetti farina di grano integrale biologico
- 10 g cremor tartaro
- 1 punta bicarbonato di sodio
- 150 g mirtilli
- 150 g lamponi
Istruzioni
- Nel recipiente più grande, amalgamiamo con la frusta olio e yogurt insieme all'eritritolo, e gratuggiamo anche la scorza del limone.
- Rompiamo l'uovo nel recipiente più piccolo e con la frusta lo facciamo a spuma, aggiungendolo poi insieme agli altri liquidi.
- Accendiamo il forno a 180 gradi Celsius.
- Setacciamo la farina e il cremor tartaro, e amalgamiamo con la parte liquida fino a ottenere un composto appiccicoso.
- Aggiungiamo un po’ per volta i mirtilli e qualche lampone.
- Inseriamo il composto nei stampini aiutandoci con due cucchiai, e mettiamo anche gli altri lamponi spingendoli delicatamente con le dita.
- Inforniamo e lasciamo finché i muffin diventano belli dorati, per circa 30/ 35 minuti. Et voilà!
Video
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.
Per chi vuole mangiare i dolci senza sensi di colpa!