Visto che di recente è uscito il nostro articolo sulla stevia, abbiamo deciso di fare dei dolci con questo dolcificante. La puoi trovare anche nella Banana Bread (senza zucchero) e gocce di cioccolato oppure nella Cheesecake Light al Cioccolato.
Invece se la stevia non ti piace puoi provare la ricetta con l’eritritolo dei Muffin ai Frutti di Bosco
Ora, vogliamo essere sinceri, se preferisci dolci con più burro o carichi di zucchero e latte, questo dolce non fa per te. In fondo questa ricetta è più salutare, per chi vuole togliersi lo sfizio del cioccolato. Anche se, nel gustare il primo morso, ti innamorerai. Tuttavia qui sotto puoi vedere le eventuali sostituzioni per renderlo più appetitoso. Ovviamente si possono sostituire gli ingredienti, ma non sarebbe più un muffin dietetico.
Se invece vuoi mangiare un dolce light, però meno restrittiva come ricetta, non potranno deluderti i Brownies Light ai Fichi.
Anteprima ingredienti
- Farina di grano tenero integrale – ha più fibre e mantiene a lungo la sazietà. Visto che non abbiamo messo uova (eventualmente se non ci riesci senza, un uovo potrebbe bastare), è meglio setacciare la farina insieme al cacao e cremor tartaro per una lievitazione migliore. Per evitare il più possibile i pesticidi abbiamo usato la farina bio, visto che la farina è integrale. In alternativa si può usare qualsiasi altra farina senza glutine per chi è intollerante. Oppure una farina proteica per chi segue una dieta ricca di proteine.
- Cremor tartaro – lievito naturale. E abbiamo aggiunto l’aceto di mele nella ricetta per aiutare la lievitazione. Nel caso in cui non hai il cremor tartaro, puoi mettere il lievito istantaneo per dolci, usando la quantità che leggi sulla confezione, in base alla farina utilizzata (in questo caso per 100 grammi di farina). L’aceto di mele consigliamo di lasciarlo come parte della ricetta, sia per equilibrare gli altri sapori, ma perché aiuta comunque la lievitazione
- Stevia – dolcificante dalle zero calorie, ottimo da abbinare ai sapori forti, come in questo caso al cioccolato fondente. Se non apprezzi la stevia, puoi tranquillamente sostituirla con un altro dolcificante. Ricordati che la stevia è più dolce, quindi l’eventuale zucchero o dolcificante aggiunto, va più che raddoppiato e assaggiato l’impasto per equilibrare il grado di dolcezza. Se te lo sei perso, leggi qui l’articolo sulla stevia.
Per esempio se vuoi aggiungere lo zucchero di cocco, bastano 50 grammi, sciroppo di agave 50 grammi o l’eritritolo quale consigliamo di mixarlo insieme a un altro dolcificante per un sapore più gustoso. Sblocca l’articolo e ricevilo sulla mail: 4 ottimi dolcificanti naturali per eliminare la dipendenza da dolci.
- Sciroppo di vaniglia – molto più saporito della polvere. Altrimenti puoi usare i baccelli di vaniglia o la polvere
- Latte vegetale – per una leggerezza maggiore, noi abbiamo usato quello di soia. Puoi sostituirlo con la tua bevanda vegetale preferita o il latte.
- Per chi non preferisce lo yogurt di soia può tranquillamente sostituirlo con quello normale.
- L’olio di semi – nella ricetta abbiamo usato quello di girasole, per un sapore delicato. In alternativa, puoi sostituirlo tranquillamente con l’olio di cocco sciolto se vuoi rendere ancora più saporiti i tuoi muffin.
- Tavoletta di cioccolato fondente – affettata si amalgama meglio con il composto. Però se per te rimane più comodo, metti tranquillamente le gocce di cioccolato. In particolare in questa ricetta consigliamo un fondente meno amaro, dato che abbiamo usato la stevia e non ci sono latticini. Leggi anche: Benefici cacao. Perché il cioccolato ci rende felici?
Muffin Doppio Cioccolato e Stevia
Equipment
- Recipiente
- Frusta
- Setaccio
- Spatola
- Coltello
- Tagliere
- Pennello
- 2 Cucchiai
- 6 Pirotini
- Teglia per 6 muffin
Ingredienti
- 20 g Stevia in polvere
- 60 ml Latte vegetale di soia
- 55 ml Olio di semi di girasole
- 10 ml Vaniglia sciroppo
- 20 ml Aceto di mele
- 70 ml Yogurt vegetale di soia
- 30 g Cacao
- 100 g Farina di grano tenero integrale bio
- 6 g Cremor tartaro
- 40 g Cioccolato fondente 70%
Istruzioni
- Mettiamo da parte 5 ml di olio per passare i pirotini.
- Nel recipiente, uniamo e mescoliamo la stevia con i liquidi (latte di soia, olio, vaniglia, aceto e yogurt).
- Setacciamo il cacao, la farina e il cremor tartaro sopra i liquidi e mescoliamo finché tutto il composto è amalgamato bene.
- Sul tagliere affettiamo grossolanamente 20 grammi di cioccolato e lo aggiungiamo al composto di cacao.
- Passiamo i pirotini con olio e li disponiamo nella teglia per muffin.
- A questo punto con l’aiuto di 2 cucchiai inseriamo il composto nelle formine.
- Accendiamo il forno a 180 gradi.
- Rompiamo con le mani gli altri 20 grammi di cioccolato fondente e li distribuiamo sui muffin nella teglia, spingendoli leggermente con le ditta, lasciandoli comunque nella parte esterna del dolce.
- Inforniamo per 35 minuti.
- Consiglio dello chef: ottimi da servire con yogurt, e sono ancora più buoni il giorno dopo.
Video
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.
Per chi vuole mangiare i dolci senza sensi di colpa!