Un dessert leggerissimo con solo quattro ingredienti: aquafaba al cioccolato light. Non è proprio senza zucchero perché ha comunque lo zucchero del cioccolato fondente. Però è un equilibrio eccellente, dove i zuccheri sono dimezzati, considerando che l’eritritolo ha zero calorie. Addirittura più leggero della Mouse al cioccolato e avocado.
Leggi qui Cos’è e come usare l’eritritolo?
L’ingrediente principale di questa spuma al cioccolato, è l’aquafaba. Parliamo dell’acqua ridotta della cottura dei ceci, oppure direttamente quella che ti è avanzata dalla scatola di ceci appena aperta. Leggi l’articolo completo su questo ingrediente “new age”: Tutto sull’aquafaba o acquafaba
Il cremor tartaro non può mancare, come vedrai nell’articolo sull’acquafaba, questo agente mantiene salda la meringa.
Le dosi della meringa all’aquafaba utilizzate in questa ricetta sono le stesse utilizzate nella Torta all’aquafaba e melograno, quindi se vorrai prepararla, avrai già esperienza nella procedura.
Infine un consiglio sul cioccolato sciolto: a bagnomaria rimane morbido più a lungo rispetto a quello sciolto direttamente nel pentolino.
Non ti resta che preparare questo dessert, che sarà un aiuto al tuo umore, grazie al cioccolato fondente (leggi anche Perché il cioccolato ci rende felici?) , al basso indice glicemico e alle zero calorie dell’eritritolo che non ci fanno avere sbalzi d’umore o energia altalenante.
Sblocca e leggi direttamentte sulla tua mail, l’articolo 4 ottimi dolcificanti per eliminare la dipendenza da dolci
Aquafaba al cioccolato light
Equipment
- Frullatore
- Sbattitore elettrico
- Recipiente
- 2 Bicchieri
- Cucchiaio
- Grattugia
- Bricco (per la bagnomaria)
- Recipiente ( per la bagnomaria)
- Colino
- Recipiente (per sgocciolare i ceci)
Ingredienti
- 100 ml Acqua dei ceci
- 80 g Eritritolo
- 10 g Cremor tartaro
Cioccolato fondente da sciogliere
- 40 g Cioccolato fondente
Cioccolato fondente per grattugiare
- 20 g Cioccolato fondente
Istruzioni
- Mettiamo a bagnomaria il cioccolato. Quindi su un bricco con dell'acqua bollente mettiamo il recipiente con il cioccolato.
- Nel frullatore, facciamo finissimo l’eritritolo.
- Con il colino filtriamo l’acqua dei ceci per ottenere i nostri 100 ml, e la iniziamo a montare con lo sbattitore elettrico a velocità bassa.
- Una volta montato, aggiungiamo il cremor tartaro e continuiamo a montare.
- Mano mano aggiungiamo anche l’eritritolo, sempre continuando a montare finché la meringa non diventa bella consistente.
- Prendiamo i bicchieri, e con un cucchiaino passiamo sulle pareti il cioccolato sciolto. Ne mettiamo anche sul fondo dei bicchieri, e con il dorso del cucchiaino anche sui bordi. Pensiamo di mettere 3 parti di aquafaba. Quindi a ogni tre quarti di bicchiere riempito, grattugiamo del cioccolato e infine anche sopra.
- Et voila, attendiamo le tue 5 stelline! 🙂
Per chi vuole mangiare dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.