Il budino è un dolce mangiato soprattutto come dessert. Le varianti tradizionali contengono uova, zucchero e amidi. Questa variante del budino alla banana ha una base con solo due ingredienti: banana cotta e latte vegetale. Invece la salsa ai lamponi contiene sciroppo di agave, che puoi addirittura sostituire con l’eritritolo o la stevia.
Un’altra ricetta con le banane è il Dolce Aggrumato ai Mandarini. E nel caso in cui ti ritrovi con delle banane troppo mature, non ti preoccupare, anche perché per fare una squisita Banana Bread ci vogliono le banane più scure possibile. Se invece vuoi rimanere in forma e ti piace lo sciroppo di agave ti consigliamo di provare anche la Torta Light alle Fragole ( in15 minuti).
Qualche indicazione sugli ingredienti usati
Lo sciroppo di agave ha un indice glicemico 11, come abbiamo spiegato anche nell’articolo sulle sue proprietà. Questo è il motivo per cui è considerato un dolcificante. Un basso indice glicemico, aiuta a non avere picchi di fame. Per non parlare del fatto che lo sciroppo di agave è anche antiossidante.
La salsa ai lamponi è davvero sfiziosa con qualsiasi dolcificante tu la vuoi fare. Però rimane un optional. Anche perché sul budino puoi mettere del cioccolato sciolto, caramello o altri sciroppi che preferisci.
Se poi, ti stai preparando per avere ospiti, questi budini puoi farli anche il giorno prima, non cambieranno sapore.
Budino banana e salsa ai lamponi (senza zucchero e senza uova)
Equipment
- Frullatore
- Cucchiaio
- Cotello
- Formine (diametro delle nostre:10 cm)
- Teglia
Ingredienti
Budino alla banana - ingredienti
- 1 Banana
- 60 ml Bevanda vegetale di soia
Salsa ai lamponi - ingredienti
- 70 g Lamponi (circa 10 )
- 40 ml Bevanda vegetale (8 cucchiai) di soia
- 20 ml Sciroppo di agave (4 cucchiai)
Istruzioni
- Facciamo cuocere la banana al forno a 180°C per 15 minuti.
- Una volta cotta la mettiamo nel frullatore insieme ai 60 ml di latte vegetale e formiamo una purea omogenea.
- La crema ottenuta la mettiamo nelle formine e lasciamo al frigorifero per almeno 10 minuti.
- Nel frattempo prepariamo la salsa ai lamponi. Quindi frulliamo insieme ai lamponi il restante latte vegetale e lo sciroppo di agave.
- Una volta passati i 10 minuti al frigorifero, con l'aiuto di un coltello stacchiamo delicatamente i bordi dalle formine e le rovesciamo sui piatti da servire.
- Accompagniamo il budino con la salsa, quindi la versiamo sopra.
- Puoi condire a piacere con fettine di banana o altri lamponi.
Video
Questo messaggio è per chi vuole mangiare dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.