Questo tipo di dolci, danno proprio soddisfazione. Un misto di sapori tra la cannella che risalta la banana e il cioccolato che bilancia la stevia, Banana bread con gocce di cioccolato è davvero una merenda che appaga. E come bonus è una ricetta veloce da preparare, senza latte e senza burro. A parte la cottura di 45 minuti (perché non contiene uova), la preparazione non ti toglierà più di 15 minuti.
Altre ricette addolcite con la stevia sono i Muffin doppio cioccolato e stevia oppure ancora più sfiziosa, la Cheesecake light al cioccolato. Quest’ultima contiene un misto di dolcificanti naturali, tra zucchero di cocco e sciroppo di agave, una variante che non sembra light e possono mangiarla tutti, anche i più schizzinosi.
Sblocca e leggi l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali per eliminare la dipendenza da dolci e la fame nervosa!
Nella nostra banana bread abbiamo usato la stevia, anche perché ci sono già gli zuccheri naturali di questo frutto.
Step fondamentali nella Banana Bread:
- Le banane devono essere rigorosamente mature
- Mixare prima la stevia con i liquidi per alleggerire quasi totalmente il suo retrogusto, come abbiamo spiegato anche nell’articolo sulla stevia
- Non usare frullatori, nemmeno per la banana. Basta schiacciarla con la forchetta. Il composto non deve essere amalgamato troppo, altrimenti il nostro dolce diventa più duro e perde di sofficità
Se invece le banane non sono ancora mature, puoi preparare una delle ricette più facili che esistono, la Budino banana e salsa di lamponi. Oppure un altro dessert molto sfizioso con la banana è il Dolce Aggrumato ai Mandarini.
Anteprima ingredienti della Banana Bread:
- Farina di grano integrale – aiuta alla sazietà e favorisce il transito intestinale
- Cremor tartaro – un lievito naturale che negli ultimi anni è stato reintrodotto sul mercato
- Bevanda vegetale di soia – per maggiore leggerezza. In più sembra che la variante di soia aiuta a legare di più gli ingredienti
- Cioccolato – uno degli ingredienti più importanti per stimolare il buon umore, nonché in piccole dosi aiuta a mantenere la linea. In base alla tua esigenza alimentare/ diete del momento, puoi mettere in questo dolce fino al doppio della quantità di cioccolato. Trovi tutti i dettagli qui: Benefici cacao. Perché il cioccolato ci rende felici
Ti aspettiamo per la recensione! 🙂
Banana bread (senza zucchero) con gocce di cioccolato
Equipment
- 3 ciotole ( 2 grandi e una media)
- 1 forchetta
- Teglia rettangolare 22 x 8 cm
- Carta forno
Ingredienti
- 2 banane grandi mature (3 piccole)
- 40 g gocce di cioccolato
Ingredienti umidi
- 60 ml olio di semi di girasole
- 30 ml bevanda vegetale di soia
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio aceto di mele
- 7 g stevia
- 1 punta sale
- 1 cucchiaio cannella abbondante
Ingredienti secchi
- 120 g farina di grano integrale
- 2 cucchiaini cremor tartaro (lievito naturale)
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
Istruzioni
- Come primo step, disponiamo la carta forno nella nostra teglia.
- In una ciotola grande mettiamo insieme tutti i nostri ingredienti umidi (olio, bevanda vegetale, stevia, cannella, sale, aceto e estratto di vaniglia) in modo che possano insaporirsi uno dall'altro e la stevia possa amalgamarsi con gli altri sapori.
- Accendiamo il forno a 180°C.
- Schiacciamo le banane con una forchetta, e la aggiungiamo nella ciotola del composto liquido, amalgamando per qualche minuto.
- Gli ingredienti secchi (farina, cremor tartaro e bicarbonato) li mettiamo in un'altra ciotola e li mescoliamo insieme.
- A questo punto uniamo gli ingredienti umidi con quelli secchi e amalgamiamo, ma non troppo, come se fosse l'albume montato.
- Il composto ottenuto lo versiamo nella teglia, distribuiamo le gocce di cioccolato e mettiamo al forno per 45 minuti.
- Una volta finita la cottura, aspettiamo 10 minuti prima di tagliare la nostra banana bread.
Questo messaggio è per chi vuole mangiare dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.