I Biscotti Cocco e Caramello sono senza zucchero raffinato. Però vengono addolciti con lo sciroppo di agave, un dolcificante naturale dal basso indice glicemico (come abbiamo spiegato anche nell’articolo dedicato). Questo è un ottimo motivo per gustarti serenamente ogni morso.
Con una cottura di soli venti minuti, questi biscotti sono ottimi per chi è stufo delle solite farine. Infatti abbiamo il cocco rapè che riesce sempre a dare quel tocco di golosità. E per finire, abbiamo il caramello vegan pronto in un minuto, preparato con tre ingredienti: crema di nocciole (unico ingrediente – 100% solo nocciole bio), sciroppo di agave e olio di cocco.
Non dimenticare di usare l’olio di cocco spremuto a freddo, ovvero la variante che mantiene integre tutte le proprietà rispetto all’olio di cocco raffinato. Le informazioni sulla cottura di questo olio e le sue qualità le puoi scoprire qui.
Se ti piace la pasta friabile, puoi provare i Quadrotti barbabietola e mandorle. Oltre allo sciroppo di agave, nei quadrotti trovi anche l’eritritolo, uno zucchero naturale dalle zero calorie. Leggi l’articolo completo Cos’è e come usare l’eritritolo
Tornando ai biscotti, come vedrai sotto, la preparazione è molto veloce. Non devi fare altro che mescolare gli ingredienti umidi con quelli secchi, fare le palline con l’impasto e preparare il velocissimo caramello.
Vediamo insieme!
Biscotti cocco e caramello (senza zucchero raffinato)
Equipment
- Ciotola grande
- 2 Ciotole piccole
- Carta forno
- Spatola
- Coltello
- Teglia rettangolare
- Cucchiaino
- Bricco
Ingredienti
Ingredienti per i biscotti
- 3 cucchiai olio di semi di girasole
- 80 ml sciroppo di agave
- 50 ml latte di cocco
- 50 g farina di grano integrale
- 50 g cocco rapè
- 1/2 cucchiaino sale
- 1 cucchiaio cremor tartaro (lievito naturale)
Caramello
- 3 cucchiaini olio di cocco vergine
- 3 cucchiaini sciroppo di agave
- 6 cucchiaini crema di nociole oppure crema di arachidi
Istruzioni
- Amalgamiamo prima gli ingredienti liquidi, quindi l'olio, lo sciroppo di agave, latte di cocco e il sale.
- Dopodiché aggiungiamo anche gli ingredienti secchi: la farina integrale, il cocco, il cremor tartaro e mescoliamo.
- A questo punto accendiamo il forno a 180°C.
- Mettiamo la carta forno sulla nostra teglia e con l'impasto formiamo le palline disponendole all'interno.
- Con un cucchiaino schiacciamo leggeremente la parte centrale superiore di ogni pallina. Teniamo vicino anche un po' d'acqua per immergere il cucchiaino quando l'impasto diventa appiccicoso.
- Mettiamo al forno per 20- 25 minuti finché i biscotti sono belli dorati.
- Mentre i biscotti stanno cuocendo facciamo sciogliere a bagnomaria l'olio di cocco. Quindi basta metterlo in un recipiente sopra un bricco con dentro l'acqua calda.
- Una volta sciolto l'olio di cocco, mescoliamo insieme gli ingredienti per il caramello, quindi lo sciroppo di agave, l'olio di cocco e la crema alle nocciole e lo teniamo al frigorifero fino al suo utilizzo.
- Una volta sfornati i nostri biscotti, possiamo già mettere un cucchiaino di caramello sul ogni biscotto, cercando di rimanere nei bordi creati sulla parte superiore del biscotto.
- Accompagna questi biscotti a un tè, oppure a un bicchiere del tuo latte preferito.
Questo messaggio è per chi vuole mangiare dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.