Diciamo che i più golosi amano la combinazione della cremosità con qualcosa da addentare. Questa cheesecake light al cioccolato insieme allo sciroppo caramellato, sono in grado di farti godere un dessert senza zucchero bianco. Un dessert senza latte, senza uova o burro, adatto a tutti, quindi anche per i vegani.
Se ci conosci già, puoi aver trovato delle somiglianze con un’altra ricetta. In particolare la base di questa cheesecake è simile alla ricetta dei Muffin doppio cioccolato e stevia. Quindi se ti capita di prepararli, fanne qualcuno in più e avrai già la base pronta per la cheesecake. Basta rompere i muffin in un recipiente e aggiungere l’olio di cocco per unire la base, dopodiché prosegui con le indicazioni di questa ricetta.
Se già adoperi la stevia, o vuoi iniziare a provarla, non puoi perderti la Banana bread (senza zucchero) e gocce di cioccolato.
Ovviamente noi abbiamo optato per una cheesecake cremosa, però se la preferisci più compatta come la Cheesecake light ai kiwi (senza zucchero) puoi aggiungere 4 grammi di agar agar anziche 2 g.
Non ti dimenticare che per ogni ricetta (quindi anche per questa) se vuoi preparare una quantità più grande, puoi tranquillamente cliccare sul tasto ”1x2x3” che trovi prima delle indicazioni. Questo tasto modifica le quantità degli ingredienti, in base alle porzioni che vuoi ottenere.
Gli ingredienti:
- STEVIA: usata nella base della cheesecake (articolo qui), in modo da eliminare le calorie da zuccheri, e le influenze sull’indice glicemico. La stevia in questa ricetta, non si sente assolutamente. Quindi sfruttiamo le sue zero calorie
- ZUCCHERO DI COCCO: se te lo sei perso, trovi qui l’articolo dedicato allo zucchero di cocco, dove spieghiamo che nonostante ha calorie simili allo zucchero bianco, il suo indice glicemico basso lo rende un dolcificante naturale che tiene a bada la fame e non crea la dipendenza da dolci. All’interno di questa ricetta, viene bilanciato con la stevia in modo da creare un giusto equilibrio di leggerezza. Sblocca e leggi direttamente sulla tua email l’articolo sui 4 Ottimi dolcificanti naturali per eliminare la dipendenza da dolci e la fame nervosa
- CACAO: mangiare il cioccolato fondente fa bene alla nostra salute e al nostro umore
- LATTE DI SOIA e YOGURT DI SOIA: per più leggerezza e digeribilità. Se non li gradisci, puoi tranquillamente mettere il tuo latte preferito e lo yogurt intero o al gusto cioccolato
- CREMOR TARTARO: come sempre perché è un lievitante naturale. In assenza puoi mettere il lievito per dolci
- L’OLIO DI COCCO: come abbiamo spiegato anche nell’articolo dedicato (8 Usi e benefici dell’olio di cocco), quando le nostre preparazioni non vanno oltre le 170°C, la cosa migliore è usare l’olio di cocco vergine spremuto a freddo. La particolarità sta nel fatto che ha effetti benefici sul nostro organismo e possono essere mantenute integre tutte le proprietà. Con il suo sapore spettacolare, ed davvero un ottimo sostituto del burro
- AGAR AGAR: un gelificante vegetale naturale, con proprietà depurative e lassative. Come abbiamo spiegato sopra, se questa cheescake la preferisci più compatta, metti 1/ 2 grami in più di agar agar
Se questa ricetta è per i tuoi gusti, sicuramente ti piaceranno anche i Brownies light ai fichi. Invece se ti piacciono i dolci più friabili, tipo crostate, potrebbero essere per i tuoi gusti i Quadrotti barbabietola e mandorle.
Cheesecake light al cioccolato e caramello (dolcificanti naturali)
Equipment
- 3 Recipienti
- Spatola
- Tortiera apribile - diametro 16 cm
- Carta forno
- Pentolino per bagnomaria
- Pennello
- Recipiente per il composto cremoso
- Alzata / piatto per la torta
- Coltello
- Pelapatate
Ingredienti
Ingredienti per la base
- 10 g Stevia
- 40 ml Latte di soia
- 25 ml Olio di semi di girasole
- 10 ml Aceto di mele
- 50 g Farina di grano integrale bio
- 20 g Cacao
- 4 g Cremor tartaro
- 1 g Sale
Ingredienti per la bagna
- 10 ml Olio di cocco vergine spremuto a freddo
Per la crema cheesecake
- 100 ml Latte di soia
- 2 g Agar agar
- 40 g Cioccolato fondente
- 10 ml Estratto di vaniglia
- 40 g Zucchero di cocco
- 200 ml Yogurt di soia
Ingredienti per lo sciroppo caramellato
- 10 ml Olio di cocco vergine spremuto a freddo
- 30 g Zucchero di cocco
- 5 ml Estratto di vaniglia
- 10 ml Yogurt di soia
Decorazione
- 10 g Cioccolato fondente
Istruzioni
Istruzioni per la base
- Uniamo la stevia, l'olio di semi, il latte vegetale, il sale e li mescoliamo.
- Aggiungiamo anche il cacao, la farina, il cremor tartaro, l'aceto di mele e amalgamiamo finché diventa omogeneo.
- Accendiamo il forno a 180°C.
- Mettiamo la carta forno nella tortiera (vedi video tutorial sotto), e inseriamo il composto, creando una base uniforme aiutandoci con la spatola.
- Inforniamo per 30 minuti.
- Sciogliamo a bagnomaria l'olio di cocco. Quindi facciamo scaldare dell'acqua in un pentolino. Appena l'acqua bolle, spegniamo il fuoco e mettiamo sopra il recipiente con l'olio di cocco.
- Passati i 30 minuti togliamo la base dal forno.
- Come nel video tutorial sotto, poggiamo la tortiera sul piatto o sull'alzata per la cheescake e apriamo la tortiera, togliendo il fondo. Riponiamo la forma della tortiera sulla base per poter inserire in seguito la crema per cheesecake.
- Con un pennello distribuiamo l'olio di cocco sulla base.
Istruzioni per la crema cheesecake
- In un altro pentolino facciamo scaldare il latte vegetale, insieme allo zucchero, vaniglia e cioccolato fondente.
- Appena inizia a bollire lo togliamo dal fuoco e mettiamo 2 cucchiai del composto liquido dentro un recipiente insieme all'agar agar. Mescoliamo bene per eliminare eventuali grumi. Questo processo deve essere fatto in tempi brevi, finché il liquido è ancora belo caldo per potersi solidificare grazie all'agar agar.
- Aggiungiamo quindi anche il resto del liquido al cioccolato e lo yogurt, e mettiamo sulla base nella forma della tortiera. Lasciamo quindi in frigorifero 3 ore.
Istruzioni per lo sciroppo caramellato
- Nel frattempo facciamo sciogliere l'olio di cocco a bagnomaria, come abbiamo fatto per la base. Quindi scaldiamo dell'acqua in un pentolino. Appena l'acqua bolle, spegniamo il fuoco e mettiamo sopra il recipiente dell'olio di cocco.
- A questo punto mettiamo insieme lo zucchero di cocco, l'olio di cocco sciolto, vaniglia, yogurt, li mescoliamo bene per creare il nostro sciroppo caramellato.
Ultimare la torta
- Passate le 3 ore, togliamo la cheesecake dal frigorifero e versiamo lo sciroppo sopra.
- Sopra la cheescake, con il pelapatate facciamo a scaglie il cioccolato fondente, e la nostra cheesecake cremosa è pronta per essere mangiata.
Video
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.
Per chi vuole mangiare i dolci senza sensi di colpa!