La cheesecake nasce negli Stati Uniti, un dolce fatto con il formaggio spalmabile. Nel tempo, come ogni ricetta ha avuto la sua evoluzione. Oggi può essere fatto anche con lo yogurt. Questa variante di cheesecake light ai kiwi (senza zucchero), ha una base molto veloce da preparare. Basta mischiare gli ingredienti e cuocere per soli venti minuti, mentre si prepara il ripieno freddo.
Con il suo gusto dolce aggrumato, questo frutto si presta benissimo alle torte. In questo caso abbiamo usato i kiwi gialli, perché sono più dolci, teneri e malleabili da lavorare, soprattutto per il ripieno della cheesecake. E se invece vuoi questo dessert al gusto cioccolato, trovi la ricetta qui.
Leggi anche Perché mangiare 2 kiwi al giorno?
Chiudere il pasto con questo dessert fresco, dai pochi zuccheri, aiuta la digestione e sostituisce senza sensi di colpa altri dessert molto grassi e calorici. Se la base della nostra cheesecake ai kiwi contiene eritritolo (zucchero a zero calorie, vedi l’articolo qui) e sciroppo di agave (articolo qui) come dolcificanti naturali, il ripieno è addolcito solo con eritritolo.
Non dimenticare di mettere la scorza di limone e tanto cocco rapè!
Cheesecake light al kiwi (senza zucchero)
Equipment
- Recipiente principale
- Gratuggia
- Cucchiaio
- Carta forno
- Teglia apribile per cheesecake (diametro 24 cm)
- Coltello
- Recipiente alto per minipimer
- Minipimer
- Pentolino
- Padella antiaderente
Ingredienti
Ingredienti per la base
- 220 g Farina di avena
- 30 g Eritritolo
- 50 ml Sciroppo di agave
- 80 ml Olio di semi di girasole
- 1/2 Scorza d limone biologico
- 1 cucchiaio Estratto di vaniglia
Ingredienti per il ripieno
- 3 Kiwi gialli
- 1/2 Scorza di limone biologico
- 1/4 Succo di limone
- 50 ml Acqua
- 70 g Eritritolo
- 15 g Agar agar
- 500 ml Yogurt di soia
Ingredienti per ultimare la Cheesecake
- 60 g Cocco rapè
- 3 Kiwi gialli
Istruzioni
- Mescoliamo gli ingredienti secchi (eritritolo e farina) con quelli liquidi (olio, sciroppo di agave e l'estratto di vaniglia).
- Grattugiamo anche la scorza di 1/2 limone e facciamo amalgamare per bene il composto per la base per la nostra cheesecake.
- Accendiamo il forno a 180° C.
- Mettiamo la carta forno nella teglia apribile e inseriamo l'impasto, distribuendolo sulla base, e schiacciando con un cucchiaio, lo rendiamo compatto.
- Inforniamo per 20 minuti.
- Nel frattempo laviamo, sbucciamo tre kiwi e li frulliamo.
- Aggiungiamo ai kiwi frullati anche i restanti settanta grammi di eritritolo e grattugiamo sopra la scorza di 1/2 limone.
- In un pentolino mescoliamo molto bene, eliminando tutti i grumi, l'agar agar con 50 ml d'acqua e il succo di 1/4 di limone, dopodiché lo mettiamo sul fuoco.
- Appena bolle, quindi dopo circa 5 minuti, spegniamo il fuoco e aggiungiamo i kiwi frullati.
- Mescoliamo e poi uniamo allo yogurt e creiamo la nostra crema di cheesecake.
- La base della cheesecake dovrebbe essere pronta, quindi la togliamo dal forno e versiamo sopra anche la crema al kiwi e mettiamo al frigorifero.
- Dopo circa 3 ore la nostra cheesecake è pronta per essere guarnita.
- Laviamo, sbucciamo e facciamo a fette molto fini i tre kiwi rimanenti. Quindi li distribuiamo sul lungo il bordo della cheesecake come nella foto.
- Nella padella antiaderente facciamo tostare il cocco rapè per esattamente un minuto e, lo togliamo dal fuoco, altrimenti continua a cuocere e diventa marrone.
- Cospargiamo anche il cocco nella parte interna, senza coprire completamente i kiwi. Ricordati: più cocco mettiamo, più buona sarà!
Per chi vuole mangiare dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.