Stai cercando di preparare dei dolcetti sfiziosi ma che siano anche dietetici, per le feste natalizie? I cioccolatini fatti in casa con scaglie di cocco e bacche goji, sono perfetti per condividere uno sfizio tra parenti. Ma non solo! Croccanti fuori e morbidi dentro, sono anche ottimi per merenda.
Una ricetta veloce, e soprattutto furba se hai degli avanzi di cioccolato in casa. E per gli amanti di dolci, questa ricetta aiuta a tenere a bada la fame. Questo grazie allo sciroppo di agave che ha un indice glicemico basso, alle fibre del cocco rapè e dell’ l’avena, e ai grassi saturi dell’olio di cocco.
Come puoi leggere nell’articolo 8 Usi e benefici dell’olio di cocco, la ricerca scientifica ha rivelato che la variante vergine e spremuta a freddo dell’olio di cocco, non è solo deliziosa, ma è riuscita a sopprimere la sazietà dei partecipanti di uno studio per circa 240 minuti. Niente male vero? Soprattutto per chi è sempre lì ad aprire la porta del frigorifero 🙂
ARTICOLO CORRELATO:
Sciroppo di agave: dolcificante funzionale e antiossidante
SBLOCCA E LEGGI SULLA TUA MAIL ANCHE L’ARTICOLO:
4 ottimi dolcificanti naturali per eliminare la dipendenza da dolci
Questi cioccolatini, oltre al buonissimo gusto del cocco e cioccolato, sono ovviamente anche ricchi di benefici. Vedi anche l’articolo Benefici cacao. Perché il cioccolato ci rende felici?
Poi abbiamo le bacche di goji, ricche di antiossidanti naturali, che danno quel contrasto un po’ gommoso che sta benissimo con la croccantezza del cioccolato.
Leggendo gli ingredienti sotto, puoi notare la misurazione con il cucchiaio. Abbiamo pensato di lasciarli cosi, perché a noi sono venuti dieci quadretti. Allora diventa tutto più facile quando dobbiamo fare qualche cioccolatino in più. Ovviamente nelle istruzioni sotto, trovi il tasto 1x2x3, che ti permette di moltiplicare in automatico per due o per tre. In questa ricetta potrebbe servire meno, ma è predisposto comunque per tutte le ricette.
Fra l’altro puoi tranquillamente fare dei mini mini cioccolatini, quindi tagliarli ancora più piccolini e fare dei mini morsi sfiziosi. Ricordati sempre di avere più cioccolato a disposizione. Può servirti in più, perché ci sarebbero più latti da coprire.
La bella notizia è che se li vuoi per le feste, puoi prepararli qualche settimana prima. Tenuti nel frigorifero possono durare anche tre/quattro settimane. Allora, non ti resta che iniziare a prepararli! 🙂
Cioccolatini fit fatti in casa (cocco e bacche goji)
Equipment
- Frullatore
- Recipiente
- Padella antiaderente
- Pentolino per bagnomaria
- Recipiente resistente al calore (per bagnomaria)
- Cucchiaio
- Forchetta
- Coltello
- Tagliere
- Carta forno
- Teglia / Forma per i cioccolatini (la nostra 28 x12)
Ingredienti
- 20 cucchiai Cocco rapè
- 15 cucchiai Olio di cocco
- 10 cucchiai Fiocchi di avena integrali
- 10 cucchiai Bacche di goji
- 10 cucchiai Sciroppo di agave
- 350 g Cioccolato fondente
Istruzioni
- Come prima cosa metti a bagnomaria l'olio di cocco. Per farlo, basta mettere il recipiente con l'olio di cocco sopra un pentolino pieno d'acqua bollente a fuoco spento.
- Frulla l'avena per farla polvere.
- Fai tostare il cocco rapè: scalda la padella antiaderente per circa trenta secondi e aggiungi il cocco. Fallo tostare per un minuto esatto, mescolando continuamente, dopodiché lo aggiungi insieme all'avena macinata.
- A questo punto l'olio di cocco sarà sciolto, lo unisci agli altri ingredienti insieme allo sciroppo di agave.
- Inserisci anche l'ultimo ingrediente, ovvero le bacche di goji, e amalgama tutto.
- Metti la carta forno dentro la teglia/ forma e, inserisci il composto distribuendolo in modo uniforme e schiacciando leggermente per renderlo compatto.
- Lascia il composto al frigo per almeno due ore.
- Passate le due ore, togli la teglia /forma dal frigorifero.
- Metti a bagnomaria anche il cioccolato fondente.
- Taglia il composto al cocco e goji, con dei colpi rapidi mettendo pressione immediata sul coltello per non permettere all'impasto di sbriciolarsi. Puoi fare dei quadrettini, dei cuoricini o qualsiasi forma desideri.
- Le formine che hai creato le passi nel cioccolato sciolto con l'aiuto di due forchette e le disponi su un piatto con della carta forno (per poterle staccare quando saranno pronte).
- Una volta creati i tuoi cioccolatini, li metti nel frigorifero, e per la giusta croccantezza li togli solo quando hai voglia di mangiarli.
Per chi vuole mangiare i dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali a basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.