Un buon cocktail analcolico più è naturale, più è saporito. In vista una festa e vuoi fare bella figura? Il cocktail analcolico melograno e arancia sorprende sempre gli ospiti, e volendo puoi renderlo anche alcolico.
Con il suo ingrediente segreto e seguendo tutti gli step della ricetta, questo cocktail alla frutta darà subito vita alla tua festa.
Visto che si parla di festeggiamenti, hai scelto bene dato che il melograno è simbolo di fortuna e abbondanza, nonché un frutto che non contiene grassi. Leggi qui l’articolo completo sul melograno. Allora che sia di buon auspicio!
Ingrediente segreto
In realtà non è più un segreto nel food, però ben poco utilizzato nel mondo dei cocktail. Parliamo dell’aquafaba. Si tratta dell’acqua della cottura dei ceci oppure esattamente quella delle scatole di questi legumi. Ovviamente tu dirai: ”io la buto”. Beh! Potresti congelarla nelle formine di ghiaccio, per usarla nei momenti come questi, quando vuoi preparare dei cocktail sfiziosi.
Magari già la conosci, ma nel caso in cui per te è una novità, sappi che quest’acqua si può montare con il mixer esattamente come l’albume d’uovo, e diventa una spuma che puoi utilizzare come crema. Tendenzialmente viene impiegata nei dolci. Trovi qui Tutto sull’aquafaba
Per addolcire questa crema nella fase in cui viene montata, nel nostro cocktail al melograno e arancia usiamo l’eritritolo, uno zucchero a zero calorie. Questo zucchero sposa benissimo il sapore forte del melograno perché avendo l’eritritolo un gusto fresco, i sapori vengono perfettamente equilibrati.
In questo modo il nostro drink rimane molto leggero e non pastoso, come nel caso dello zucchero bianco. Per non parlare delle calorie, non ci sono. Come abbiamo spiegato nell’articolo Cos’è e come usare l’eritritolo? questo dolcificante naturale ha lo stesso aspetto granulato dello zucchero bianco, però non si scioglie, quindi avrà bisogno di essere frullato per renderlo fino.
La versione alcolica del cocktail melograno e arancia
Il cocktail analcolico melograno e arancia puoi renderlo anche alcolico, per soddisfare tutti i tuoi invitati. Basta sostituire il ”bicchierino di acqua frizzantissima” con del ”prosecco”.
Importante
Introducendoti nella ricetta che segue, sarà importante come vedrai nelle istruzioni:
- usare il cremor tartaro
- frullare finemente l’eritritolo
- passare i bordi con la buccia d’arancia
- spremere la scorzetta d’arancia sopra il drink
- mettere bei accessori 🙂
Che la festa abbia inizio!
Cocktail analcolico melograno e arancia
Equipment
- Frullatore
- Sbattitore elettrico
- Coltello
- Spremiagrumi alto
- Cucchiaino
- Colino
- Recipiente
- 2 Bicchieri
- Piattino
- Accessori cocktail per guarnire
Ingredienti
- 25 ml Aquafaba
- 20 g Eritritolo (fino a da frullare)
- 20 g Eritritolo in granuli
- 1/2 cucchiaino Cremor tartaro
- 1 Melograno
- 1 Arancia
- 2 bicchierini Acqua frizzantissima
Istruzioni
- Come prima cosa frulliamo finemente l'eritritolo.
- Laviamo il melograno e l'arancia, e li tagliamo a metà.
- Spremiamo mezza arancia e le due metà del melograno, senza buttare la buccia dell'arancia.
- Mettiamo l'eritritolo granulato in un piattino.
- Con la buccia dell'arancia passiamo i bordi dei bicchieri.
- I bordi poi, li passiamo nel piattino con l'eritritolo granulato in modo da farlo attaccare.
- Il succo ottenuto precedentemente lo filtriamo con il colino dividendolo nei due bicchieri e aggiungiamo un piccolo bicchierino di acqua frizzantissima per ogni uno di questi.
- Passiamo all'aquafaba: scoliamo i ceci per ottenere i nostri 25 ml della loro acqua e iniziamo a montarla con il lo sbattitore elettrico, aggiungendo anche il cremor tartaro.
- Una volta montata aggiungiamo man mano anche l'eritritolo, continuando a mixare finché non diventa bella soda.
- Con l'aiuto di un cucchiaino mettiamo l'aquafaba nei due bicchieri.
- Tagliamo la scorza di una fetta d'arancia e girandola spremiamo sull'aquafaba.
- Tagliamo due fette d'arancia, incidendole a metà nella parte centrale del frutto, e le disponiamo sui bicchieri nella parte incisa.
- Guarnisci come più ti piace con gli accessori da cocktail che ami. Noi abbiamo messo anche dei rametti di rosmarino, ci stanno molto bene. Torna per la recensione 🙂
Video
Questo messaggio è per chi vuole mangiare dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.