Nel giro di qualche mese, Coronavirus è diventato emergenza mondiale. Le informazioni che ci servono adesso devono essere valide ed attuali. Qui sotto trovi i modi in cui si trasmette il virus, come prevenire il contagio e in basso all’articolo trovi la mappa contagio coronavirus aggiornata oggi, con tutti i casi in Italia e nel mondo .
Inizio e sviluppo Coronavirus
Siamo a Dicembre del 2019 a Wuhan, nella provincia di Hubei, una città con più di 11 milioni di abitanti. Tante persone accusano una polmonite severa e non si riesce a scoprire l’origine. I medici presumono l’associazione dell’infezione con il mercato ittico di Wuhan.
Tra le persone infette, molte non hanno avuto alcun contatto con il mercato.
I sintomi dei Coronavirus nell’uomo partono da una semplice influenza, fino a causare danni respiratori, gastrici, o addirittura la morte.
I 3 coronavirus che hanno provocato epidemie più forti sono:
- SARS-CoV nel 2002
- MERS-CoV nel 2012
- SARS-CoV-2 nel 2019 o Covid-19 (il nuovo coronavirus umano)
Il COVID-19 (SARS-CoV-2) causa grossi danni a persone con problemi di salute e agli anziani.
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute(OMS), afferma:
Descrivere la situazione come una pandemia, non cambia la valutazione dell’OMS sulla minaccia rappresentata da questo virus. Non cambia ciò che OMS sta facendo e ciò che i paesi dovrebbero fare.
I paesi più colpiti in questo momento sono Stati Uniti, Italia e Spagna. Le persone possono contagiare gli altri con Coronavirus per una media di 20 giorni (da 8 a 37 giorni) e la diffusione arriva da chi ha sintomi, ma anche da soggetti infetti ma asintomatici.
Come avviene il contagio di COVID-19?
- tramite il contatto fisico (stringere la mano, abbraccio e poi toccare il viso, naso e occhi)
- respirare vicino alla persona infetta (stiamo parlando di un virus respiratorio)
- coronavirus può essere preso sui guanti (se tocchi il viso, la contaminazione passa dai guanti al viso e ti infetta)
- contagio tramite oggetti che sono stati toccati da persone infette
Misure di prevenzione coronavirus
Per prevenire l’infezione e fermare la diffusione del virus segui questi passi:
- Lavati spesso le mani. Se non hai a disposizione acqua corrente e sapone, usa un fazzoletto imbevuto in alcol. Aiuta a uccidere il virus che puoi aver preso
- Mantieni una distanza di almeno 1 metro (3 piedi) tra te e gli altri. Se troppo vicino a una persona infetta, puoi respirare le goccioline del virus
- Non toccare occhi, naso e bocca
- Quando tossisci o starnutisci copri la bocca e il naso con un fazzoletto e buttalo in un saccheto chiuso. In mancanza del fazzoletto usa il gomito
-
Chiama subito il medico e resta a casa se hai: febbre, tosse e difficoltà respiratorie e per altre cause di malessere. Il medico ti darà indicazioni su come muoverti e verrai protetto da altre infezioni. Se resti a casa non contribuisci alla diffusione del virus
- Sii sempre informato sulle ultime notizie di COVID-19. Ascolta solo le autorità locali, le fonti attendibili e il datore di lavoro che ti darà informazioni su come muoverti
- Le persone positive al COVID-19 devono stare in stanze separate. Se soffri di malattie respiratorie, escludi il contatto con i malati. Entra in contatto solo se necessario. Indossa guanti, mascherina chirurgica e la maschera per gli occhi.
Numero contagi Coronavirus in tempo reale
COVID-19 ha viaggiato il mondo intero. Il numero di persone contagiate è ancora in crescita.
Se vuoi tenerti informato, in basso a questo articolo, troverai sempre i dati contagio Coronavirus, in tempo reale per Italia e ogni altro paese nel mondo. Puoi tenerti al corente sull’andamento dei casi positivi ricoverati, o quelli che stanno a casa.
Per evitare un cambio radicale, se non devastante, sull’economia del proprio paese e quella mondiale, ognuno di noi può fare la sua parte per fermare la difusione del nuovo corona virus umano.
Chi ha letto questo articolo, ha letto anche:
Sintomi coronavirus. Come comportarsi
Vitamina C: effetti collaterali e carenza
Echinacea Purpurea: proprietà e benefici
Come aumentare le difese immunitarie
Disclaimer: Attenzione!!! Questo articolo è stato scritto a scopo illustrativo, non sostituisce una prescrizione medica.
Riferimenti:
Ho trovato questo articolo molto interessante. Un buon riassunto informativo della situazione che stiamo vivendo in questo momento.
Molto utile. grazie