La Profumatissima Crostata Fit al Cioccolato è senza uova, senza latte, burro e senza zucchero raffinato. Trovi la farina di avena integrale, poco olio di cocco, latte di cocco in lattina, zucchero di cocco e sciroppo di agave. Ma la cosa bella è che è molto semplice da fare: la frolla (mescolando gli ingredienti in un ciotola) e il ripieno (sciogliendo il cioccolato e amalgamandolo agli altri tre ingredienti). Anche la cottura è molto breve: solo dieci minuti.
VIDEO TUTORIAL SOTTO
L’unica attesa è quella della frolla appena lavorata, che devi lasciare per almeno mezz’oretta al frigorifero a compattarsi un po’, visto che devi comunque sciogliere l’olio di cocco per poter lavorare la base.
Finita la preparazione della ricetta, continuerai ancora a sentire il buon profumo di questa crostata (un misto tra cocco e vaniglia) per qualche giorno e le successive volte che accenderai il forno. Cosa che molto probabilmente ti farà piacere.
Anteprima degli ingredienti:
L’olio di cocco
Come abbiamo detto anche nell’articolo dedicato (leggi qui), quando subisce una cottura fino a 170°C, è meglio utilizzare la variante dell’olio di cocco vergine proprio perché mantiene integre le sue proprietà, e contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo a differenza dell’olio di cocco raffinato. Precisamente nella ricerca scientifica viene specificato 171°C il punto di fumo dell’olio di cocco vergine, e 230°C il punto di fumo di quello raffinato.
Zucchero di cocco
Questo zucchero ha un basso indice glicemico ed è un fattore importante, soprattutto nel mantenere a bada la fame nervosa. Non si parla quindi di calorie, per le quali la differenza è minima rispetto allo zucchero normale, ma l’effetto che ha sulla nostra glicemia e di conseguenza sul nostro corpo. Vedi qui l’articolo sullo zucchero di cocco: Quando lo zucchero di cocco fa bene?
Cioccolato fondente
Ovviamente il cioccolato non ha bisogno di presentazione, e in questa crostata puoi tranquillamente mettere quello fondente. Anche perché con l’aiuto del latte di cocco, l’effetto amaro del cioccolato lo sentirai molto meno.
Il cioccolato è un ottimo ingrediente nei dolci fit, proprio perché aiuta a controllare la fame se mangiato in una quantità non esagerata. Quindi chiudere il pasto o fare merenda con un dolce al cioccolato può assolutamente aiutare il tuo peso forma.
Per non dimenticare che il cioccolato stimola il buon umore. Leggi qui tutto sul cioccolato!
Sciroppo di agave
In questa profumatissima crostata al cioccolato, trovi anche una minima quantità di sciroppo di agave. Come puoi vedere nelle indicazioni sotto, sono solamente 10 ml, amalgamati insieme al latte di cocco e al cioccolato per fare lo strato di crema da mettere sopra.
Se preferisci mangiare le cose leggermente meno dolci, puoi anche fare a meno di metterlo e lasciare che sia solamente il cioccolato fondente a rendere dolce questa parte. Magari assaggiando per renderti conto.
Anche lo sciroppo di agave, come lo zucchero di cocco, ha leggermente meno calorie dello zucchero normale, ma con un indice glicemico molto basso. Per questo motivo è ottimo da integrare nelle diete, metterlo sui pancakes, nei milkshakes ecc. Ti lasciamo l’articolo qui: Sciroppo d’agave. Dolcificante naturale a basso indice glicemico.
Latte di cocco in lattina
Il latte di cocco in lattina è differente dalla cosi detta bevanda al cocco, che possiamo trovare in formato pet. Il latte di cocco in lattina, messo al frigorifero per almeno quattro ore crea uno strato come una panna. Ovvero si separa l’acqua dal grasso. Il grasso rimane in superficie ed è un ottimo sostituto della panna normale, con la differenza che non contiene colesterolo, anzi contiene grassi saturi a catena media che aiutano a mantenere il peso sotto controllo.
Questa tipologia di latte di cocco in lattina, è la prima lavorazione del cocco. Per questo motivo è molto più nutritivo del latte di cocco in pet o altri format. Si potrebbe anche definire latte di cocco intero. Nonostante tutte le sue proprietà e vitamine, ovviamente va usato in quantità discrete, perché non è privo di calorie.
Nella nostra crostata abbiamo messo solamente tre cucchiai di latte di cocco, giusto per rendere più appetitosa la crema al cioccolato. Come puoi vedere, qui il cocco lo trovi in varie forme, e questo non può che rendere aromatizzato il tuo dolce al cioccolato.
Profumatissima Crostata Fit al Cioccolato. Da preparare in pochi step
Equipment
- Teglia stampo crostata 22 cm
- Ciotola media
- Bricco per bagnomaria
- Ciotola media piccola per bagnomaria
- Pellicola
- Spatola
Ingredienti
Ingredienti per la frolla
- 300 g farina d'avena integrale
- 80 g zucchero di cocco
- 30 ml olio di cocco
- 60 ml olio di semi
- 1 cucchiaio vaniglia
- pizzico sale
Ingredienti per lo strato al cioccolato
- 120 g cioccolato fondente
- 3 cucchiai latte di cocco in lattina
- 1 cucchiaio vaniglia
- 10 ml sciroppo di agave
Istruzioni
Istruzioni per la frolla
- Prima di tutto sciogli a bagnomaria l'olio di cocco. Quindi scalda dell'acqua in un bricco e, a fuoco spento mettici sopra la piccola ciotola con l'olio di cocco per qualche minuto.
- Prepara la frolla. Quindi mescola la farina con lo zucchero nella ciotola grande. Aggiungi anche il sale, l'olio di cocco e lavora il tutto con la punta delle dita per unire gli ingredienti in un impasto omogeneo.
- A questo punto copri l'impasto con la pellicola e lascialo al frigorifero per una mezz'oretta.
- Nel frattempo passa la teglia con olio e farina e, appena sono passati i 30 minuti al frigo, puoi iniziare a stendere l'impasto nella teglia cercando di riempire i bordi. Fallo dal centro verso l'esterno, per non staccare la farina dalla teglia.
- Un volta steso l'impasto, accendi il forno a 160°C.
- Ora bucherella con una forchetta la frolla e metti al forno per 10 minuti.
- Finita la cottura di 10 minuti, toglila dal forno anche se dà l'idea che non sia cotta, perché l'olio di cocco deve raffreddarsi tornare solido.
Istruzioni per lo strato al cioccolato
- Metti a bagnomaria il cioccolato. Quindi fai scaldare dell'acqua e metti sopra la ciotola con cioccolato dentro.
- Appena si scioglie il cioccolato, aggiungi anche i tre cucchiai di latte di cocco in lattina, lo sciroppo di agave, la vaniglia e continua ad amalgamare.
- Contollando che la crostata si sia acompattata, versa il ripieno di cioccolato spalmandolo delicatamente sulla superficie.
- Servi la torta al cioccolato fredda. A piacere, puoi anche guarnire con della frutta secca.
Video
Questo messaggio è per chi vuole mangiare dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.