Da cosa nasce cosa. Questi quadrotti alla barbabietola e mandorle, inizialmente dovevano essere ricchi di limone, ma il risultato, per quanto piacevole, non era eccezionale. Questa variante invece, è davvero squisita. Puoi tranquillamente mangiare questi quadrotti per merenda, o proporli come dessert! Come sempre, senza burro, senza zucchero bianco e con un solo uovo. In questo caso abbiamo abbinato lo sciroppo di agave all’eritritolo.
Il risultato: un dolce friabile, noccioloso, saporito e consistente. Se ti piacciono i dolci con la frutta secca, potresti provare anche Le Pesche Ripiene Light, con il ripieno di frutta secca mista. Oppure rimanendo sulle frolle abbiamo gli squisiti Biscotti Cocco e Caramello (senza zucchero raffinato) che devi assolutamente provare.
Invece se preferisci i dolci burrosi, anche se burro non ne contengono, sicuramente ti piaceranno i Brownies Light ai Fichi.
Ma torniamo ai nostri quadrotti. La barbabietola, buonissima in tanti piatti, ma soprattutto nella pasticceria casalinga è molto usata. E poi, ammettiamolo, i dolci fatti in casa sono i più buoni!
Può interessarti l’articolo appena pubblicato 5 Benefici della barbabietola, il potenziatore degli sportivi.
Oltre alle indicazioni, sotto trovi anche il video tutorial, ma spendiamo 2 parole sugli ingredienti:
FARINA DI AVENA INTEGRALE
Questa ricetta in particolare non contiene molti ingredienti, però sono suddivisi. Abbiamo usato la farina di avena integrale, come sempre per più fibre e basso indice glicemico. Anche l’avena macinata da te, può andare molto bene qui. Però si può sostituire tranquillamente con qualsiasi altra farina, che sia senza glutine o proteica, soprattutto perché la ricetta non richiede alcuna lievitazione.
OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
Tendenzialmente prediligiamo l’olio di semi di girasole perché è più leggero rispetto ad altri oli, in più ha un gusto delicato e piacevole. Qui non consigliamo burro e ne anche l’olio di cocco. Prova già fatta da noi.
ERITRITOLO E SCIROPPO DI AGAVE
Abbiamo parlato dello sciroppo di agave in un articolo dedicato, dove spieghiamo che nonostante le sue calorie simili a quello dello zucchero bianco, ha un indice glicemico molto basso. In questa ricetta, combinato all’eritritolo (che ha zero calorie) aiuta questo dolce a diventare light.
Articoli correlati:
BARBABIETOLA
Ovviamente la barbabietola cotta da te sarà molto più buona di quella comprata nella confezione. Però in mancanza di tempo, va bene anche quella sotto vuoto. Come abbiamo spiegato, nell’articolo su questa radice, per la cottura bastano 40 minuti d quando bolle l’acqua.
UOVO
L’uovo in questi quadrotti ci sta proprio bene! Se invece non puoi mangiarlo, sostituisci con 2 cucchiai di yogurt intero (va bene anche vegetale) mescolato con uno di farina.
MANDORLE E FARINA DI MANDORLE
Cercando una combinazione delicata, le mandorle affettate con la loro delicatezza lasciano spazio alla barbabietola. Allo stesso tempo rimane un contrasto croccante perfetto. Invece, la farina di mandorle nella base, fa di questo dolce, un dessert noccioloso e possiamo dire autunnale.
Non ti resta che farci sapere quanto ti sono piaciuti!
Quadrotti alla barbabietola e mandorle
Equipment
- Recipiente
- Spatola
- Teglia mini (la nostra 20 x 13 cm)
- Carta forno
- Spremi agrumi
- Recipiente alto per minipimer
- Minipimer
- Padella antiaderente
- Piatto per servire
- Coltello
- Bricco mini
- Cucchiaio
Ingredienti
Ingredienti per la base
- 25 g Eritritolo
- 25 ml Sciroppo di agave
- 50 ml Olio di semi di girasole
- 70 g Farina di avena integrale
- 70 g Farina di mandorle
Ingredienti per il ripieno
- 80 g Barbabietola cotta
- 20 g Eritritolo
- 20 ml Sciroppo di agave
- 1 Limone
- 1 Uovo
- 40 g Farina di avena integrale
Ingredienti stratto superiore
- 50 g Mandorle affettate
- 10 ml Sciroppo di agave
- 2 cucchiai Acqua
Istruzioni
Con la barbabietola fresca
- Mettiamo acqua a bollire in una pentola.
- Laviamo delicatamente la barbabietola senza lasciarla sotto il getto d'acqua.
- Senza togliere la pellicina, tagliamo a spicchi la barbabietola, e la mettiamo a cuocere per 40 minuti solo quando l'acqua bolle.
- Una volta cotta, la lasciamo 5 minuti e possiamo togliere anche la pellicina e proseguire con i prossimi step della ricetta.
Con barbabietola sotto vuoto
istruzioni per la base:
- Nel recipiente mettiamo l'eritritolo, lo sciroppo di agave e l'olio di semi.
- Gradualmente aggiungiamo anche la farina di mandorle e quella di avena, fino ad ottenere un composto compatto.
- Accendiamo il forno a 170° Celsius.
- Mettiamo la carta forno sulla nostra teglia e stendiamo il composto in modo uniforme.
- Inforniamo per 15 minuti.
Istruzioni per il ripieno:
- Spremiamo il limone e lo mettiamo nel recipiente per minipimer.
- Aggiungiamo anche i 20 g d'eritritolo, 20 g di sciroppo di agave, la barbabietola cotta e frulliamo il tutto per bene, fino ad ottenere una purea.
- Rompiamo l'uovo e una volta sbattuto lo amalgamiamo al ripieno di barbabietola.
- Aggiungiamo anche gli altri 40 g di farina d'avena e dopo aver mescolato bene lo stendiamo sopra la base e inforniamo per altri 20 minuti sempre a 170 ° Celsius.
- Una volta tolto dal forno, lo disponiamo sul piatto, togliamo la carta forno e tagliamo i bordi sporgenti del nostro dolce friabile.
Istruzioni stratto mandorle:
- Nella padella antiaderente inseriamo le mandorle affettate e le facciamo tostare per un minuto, continuando a girare con la spatola.
- Cospargiamo le mandorle sul nostro dolce.
- All'interno di un mini bricco mettiamo i 10 ml di sciroppo di agave, i 2 cucchiai d'acqua e mescoliamo per ottenere uno sciroppo più leggero.
- Il liquido ottenuto lo versiamo uniformemente sul nostro dessert.
- A questo punto possiamo tagliare il dolce in 8 quadrotti.
Video
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.
Per chi vuole mangiare i dolci senza sensi di colpa!