La Torta Light alle Fragole è un una ricetta con farine miste, e senza senza senza (senza zucchero bianco, uova, burro, latte). Ma sfiziosa grazie alle fragole e sciroppo di agave.
Perfetta per te se vuoi usare le farine integrali, ma non sai mai in quali dolci metterle. Invece se sei più goloso, puoi raddoppiare lo strato della frutta, e sentire ancora di più il gusto delle fragole. Basta mescolare gli ingredienti per fare l’impasto, lo stendi nella teglia e distribuisci le fragole.
L’impasto di questo dolce si avvicina un po’ a quello del Trifle Lamponi e Sciroppo di Agave e al Dolce Aggrumato ai mandarini soprattutto per l’aroma dello sciroppo di agave. Invece se ti piacciono i frutti rossi, ma ami tanto il cioccolato, non ti possono sfuggire i Cioccolatini Fit Fatti in Casa (cocco e bacche di goji) perfetti in qualsiasi stagione.
Anteprima ingredienti della Torta Light alle Fragole
FARINE E LIEVITO
In base al suo colore, dovuto alle farine integrali, potresti pensare che è una crostata. Invece è una torta più morbida. Infatti contiene lievito, in particolare il cremor tartaro (lievito naturale) e un pizzico di bicarbonato finissimo.
Qui le farine sono: farina di grano saraceno e quella integrale di frumento, entrambe molto digeribili per le tante fibre. Infatti se non sai mai come usare la farina di grano saraceno (così tanto famosa per il basso indice glicemico basso) puoi abbinarla alla farina di grano, o comunque una più biscottosa, per esempio la farina d’avena ci starebbe benissimo.
Se in casa ti manca una di queste, puoi mettere serenamente le farine della tua dispensa.
YOGURT DI SOIA
Nella ricetta c’è anche lo yogurt di soia al naturale. Se non sei abituato a mangiarlo, puoi tranquillamente sostituirlo con lo yogurt bianco normale.
SCIROPPO DI AGAVE
Ovviamente come in tutte le ricette di vitaminadolce.com, trovi solo zuccheri naturali e a basso indice glicemico. Lo sciroppo di agave, nonostante le calorie sono di poco minori allo zucchero normale, ma è il suo indice glicemico basso (IG 11) a renderlo ottimo per la dieta.
In questa ricetta ci sta molto bene, perché avendo un leggero aroma caramellato, aiuta a dare anche sapore oltre che dolcezza. (ecco l’articolo Sciroppo d’agave:dolcificante a basso indice glicemico)
FRAGOLE
Se scegli il doppio strato di fragole, ricordati di aggiungere altri 10 ml di sciroppo di agave da distribuire tra questi, in modo da rendere appetibile la tua torta.
Puoi aggiungerle senza sensi di colpa visto che le fragole hanno pochissime calorie, solo 30 kcal per 100 grammi (4 fragole), e i medici ricercatori consigliano vivamente di mangiarle e approfittare della loro stagione (se te lo sei perso leggi Perché prendere antiossidanti, se posso mangiare le fragole…e avere i benefici tutto l’anno!
Ricordati di aggiungere lo sciroppo di agave anche sopra, e se ti è piaciuta la ricetta torna per la recensione 🙂
Torta light alle fragole: ricetta semplice con farine miste (prep. 15 minuti)
Equipment
- Ciotola media
- Spatola
- Grattugia
- Carta forno
- Teglia rettangolare (6 x 26 cm) / alternativa rotonda diametro 20 cm
- Coltello
- Tagliere
Ingredienti
- 70 ml sciroppo di agave
- 70 ml olio di semi di girasole
- 70 ml yogurt naturale di soia
- 1/2 scorza limone
- 100 g farina di grano saraceno
- 100 g farina integrale di grano tenero
- 1 cucchiaino cremor tartaro
- 1/3 cucchiaino bicarbonato finissmo
- 1 pizzico sale
- 200 g fragole (circa 8 fragole medie) *per due strati di fragole raddoppia la quantità, e metti altro sciroppo di agave fra i strati
Ultimare la torta
- 10 ml sciroppo di agave
Istruzioni
- Prima di tutto lava il limone e le fragole.
- In una ciotola mescola lo sciroppo di agave, l'olio di semi, lo yogurt e il sale.
- Grattugia e unisci anche la scorza di limone.
- Un po' per volta aggiungi anche le farine, il cremor tartaro e il bicarbonato al composto liquido.
- L'impasto inizia a essere corposo, quindi lavoralo con le mani circa un minuto per amalgamare bene le farine.
- Accendi il forno a 170°C e sistema la carta forno sulla teglia.
- Per velocizzare, puoi stendere l'impasto direttamente nella teglia con le punta delle dita, altrimenti se per te è più comodo con il matterello fuori dalla teglia.
- Affetta le fragole, disponile sopra l'impasto e metti a filo i 10 ml di sciroppo di agave.
- Inforna per 30 minuti e gustati questa semplice e morbida torta, accompagnandola con lo yogurt o il tuo latte preferito.
Questo messaggio è per chi vuole mangiare dolci senza sensi di colpa!
Sblocca l’articolo sui 4 Dolcificanti naturali dal basso indice glicemico, che ti aiutano a dimenticare della fame nervosa.